Come evitare gli overbookings nei portali

Uno dei problemi maggiori quando si distribuisce un appartamento in molti portali é evitare gli overbookings (cioé ricevere due prenotazioni per lo stesso periodo).

Ci sono tre approcci possibili:

1) Fare tutto a mano:

Ogni volta che avete una prenotazione andate in tutti i portali ad aggiornare i calendari. E’ un approccio abbastanza rischioso perché non é detto che abbiate il tempo di farlo subito.

2) Usare i calendari sincronizzati (iCal e Xml).

Per esempio gestire i propri calendari in Google Calendar e fornire l’URL di sincronizzazione ai vari Airbnb, HouseTrip e Flipkey che li supportano.
Questo é un metodo gratuito ma che ha due problemi:

1) Non é immediato. Per esempio Airbnb effettua la sincronizzazione ogni 8 ore circa (probabilmente variabile in base ad alcuni parametri). Questo vuol dire che se avete aggiornato il vostro Google Calendar alle 8 del mattino, passeranno alcune ore prima che Airbnb sia aggiornato e nel frattempo possono arrivare delle richieste o prenotazioni.

2) Non é supportato da tutti i portali. Per esempio HomeAway non lo permette.

3) Usare un Channel Manager

Gestite i calendari con del software dedicato. Ogni volta che aggiornate il calendario, il software va immediatamente nei portali a bloccare le disponibilitá. ll vantaggio è ovviamente la velocità, lo svantaggio é il costo. Questi software infatti non sono gratuiti.
Inoltre sono software, quindi vanno scelti , acquistati, capiti, seguiti ecc…

E quindi?

E quindi ognuno deve fare le proprie scelte in base al tempo a disposizione, i guadagni, le spese e tutta una serie di considerazioni personali. Stiamo parlando di tecnologia dove non esiste mai una soluzione perfetta per tutti.

L’ultima alternativa é dimenticarsi tutto, affidare la distribuzione (inclusa la gestione calendari) a noi e dedicarsi ai clienti solo quando sono giá arrivati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.